Errore 401: Accesso non autorizzato

In primo piano


**********************************

MATRANGA RIELETTO PRESIDENTE, FLAUTO VICE

Palermo, 20 SETTEMBRE 2022

L’Assemblea dei Soci dell’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario ha riconfermato all’unanimità Nino Matranga alla Presidenza e ha eletto Vicepresidente Marianna Flauto, Segretario Generale della Uiltucs Sicilia.

Il nuovo Consiglio Direttivo è costituito da: Nino Matranga, Marianna Flauto, Saverio Campo, Emanuela Sapio, Giuseppe Aiello, Vincenzo Spitalieri.

Nino Matranga e Marianna Flauto

_____________________________________________________________


CORSI DI FORMAZIONI GRATUITI

L'Ente Bilaterale organizza i seguenti corsi di formazione gratuiti per i propri iscritti in regola con i contributi associativi:

- RLS

- RSPP

- PRIMO SOCCORSO

- ANTINCENDIO.

Altri corsi potranno essere organizzati a seconda del fabbisogno formativo manifestato dagli associati.


_____________________________________________________________

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E APPRENDISTATO











Problemi  con le  banche  o con le finanziarie ?

Difficoltà a pagare una rata di un prestito o il mutuo o a rientrare della scopertura sul conto corrente ?

Hai ricevuto un decreto ingiuntivo dalla banca/finanziaria o peggio hai un pignoramento o una esecuzione in corso ?

Caro collega ti informo che da oggi il nostro Ente ha sottoscritto una convenzione con SDL Centrostudi S.p.A., la più grande società italiana, con oltre 400 avvocati esperti in diritto bancario e tributario, per il controllo delle anomalie bancarie (anatocismo, usura, ecc.) su Conti correnti, Mutui, Leasing, Derivati ed anche Cartelle Esattoriali (quelle di Equitalia o Riscossione Sicilia per intenderci) o Piccole Anomalie (Cessioni del quinto, Microcredito e Prestito Personale).

SDL Centrostudi S.p.A. può effettuare, se lo vuoi e su tua richiesta, un controllo riservato sui tuoi rapporti con la banca o la finanziaria, facendo un’analisi del tutto GRATUITA !!! 

E la consulenza legale, per verificare la situazione e studiare una strategia personalizzata sarà anch’essa GRATUITA !!!

Solo dopo aver scoperto se vi sono anomalie e solo su tua richiesta sarai libero di attivare un procedimento (a dei costi ridotti e ulteriormente scontati per chi è socio del EBPT o di un suo familiare) per ottenere, ad esempio, la restituzione del maltolto (interessi usurari e/o anatocistici) o bloccare un decreto ingiuntivo, un pignoramento o un’esecuzione. 

Per informazioni puoi chiamare direttamente al 347 3500816 o scrivere a: rubino.consulenze@libero.it

Il Sig. Fabrizio Rubino, consulente della SDL Centrostudi S.p.A. è il riferimento per tutti i soci dell' Ente Bilaterale Provinciale del Terziario.

______________________________________________________________________________________________ 

RIATTIVARE IL LAVORO

COOPERATIVA PROGETTO OLIMPO E GRAN CAFE' SAN DOMENICO

ESPERIENZE DI LEGALITA'  - Iniziativa Filcams Cgil Palermo

 

 (al centro Monja Caiolo, vicepresidente Ebpt)

 

Il Presidente Nino Matranga rivolge il suo apprezzamento per l'iniziativa a cui lo stesso ha partecipato.

 


ASSEMBLEA NAZIONALE CONFESERCENTI

Palermo, 18 luglio 2016

 

 

Il Presidente Nino Matranga ha partecipato all'Assemblea Annuale di Confesercenti, alla quale rivolge sentiti ringraziamenti.

 


VUOI FARE IMPRESA?

                           

 

Come partecipare al progetto?


 

RIPARTIAMO DAL LAVORO 2015

     

                 (Monja Caiolo)                                                   (dalla platea)

Si è svolto lo scorso 18 novembre, nella prestigiosa cornice di Palazzo Steri a Palermo, il convegno Ripartiamo dal Lavoro 2015.

L'Ente Bilaterale è stato partner dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro nell'organizzazione dell'importante manifestazione.

Dopo i saluti di Gaspare Patinella (Presidente ANCL-UP Palermo), Vincenzo Barbaro (Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Palermo), Vincenzo Silvestri (Vicepresidente CNO), Maria Sciarrino (Direttore Regionale INPS della Sicilia) e Monja Caiolo (Vice Presidente Ente Bilaterale Provinciale Terziario), si sono susseguite diversione sessioni di lavoro:

Nella prima si è affrontato il tema delle "Novità in Materia di Ammortizzatori Sociali", grazie agli interventi di Bruno Busacca (Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro del Lavoro e P.S.), Ugo Menziani (DG Ammortizzatori Sociali e degli incentivi all’occupazione) e Massimo Brisciani (Consulente del Lavoro)

A seguire la novità per la CIGO e la CIGS, Naspi e Assegno di ricollocazione e soprattutto il tema de "I fondi di solidarietà ed il nuovo contratto di solidarietà" a cura di Antonino Cannioto (Esperto in Materia di diritto previdenziale), Josef Tschöll (Consulente del Lavoro).

Tra i moderatori: il dott. Maurizio Adamo, il prof. Alessandro Bellavista, l'avv. Maria Colosimo, il prof. Alessandro Garilli.


 

INDENNITA' ASPI LAVORATORI SOSPESI- DL 148/2015: CHIARIMENTI

A seguito dell'abrogazione dell'art. 3, comma 17, della Legge 92/2012, disposta dal decreto legislativo 148/2015, l'Inps non potrà più erogare prestazioni di "indennità di disoccupazione AsPi per lavoratori sospesi" per le giornate di sospensione intervenute dal 24 settembre 2015, giorno di entrata in vigore del predetto decreto.
Pertanto, per quanto riguarda le richieste della citata indennità, relative a periodi che contengono anche le giornate successive al 23 settembre 2015, la procedura INPS, al momento della liquidazione delle suddette indennità, automaticamente prenderà in considerazione solo i periodi fino a tale data, ultimo giorno di vigenza della predetta normativa.

(dal sito www.ebinter.it)


  MATRANGA RIELETTO PRESIDENTE, CAIOLO VICE

L’Assemblea dei Soci dell’Ente Bilaterale Provinciale del Terziario ha riconfermato all’unanimità Nino Matranga alla Presidenza. Su Matranga, proposto ufficialmente dalla Presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio, sono confluiti i consensi di Confesercenti e delle associazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

L’Assemblea ha eletto vicepresidente Monja Caiolo, segretario generale della Filcams Cgil di Palermo, che ha rinunciato alla Presidenza vista la candidatura di Matranga.

Il nuovo Consiglio Direttivo è costituito da: Antonello Di Liberto, Nino Matranga, Antonino Salerno, Giuseppe Speciale, Antonino Bottone, Alfonso Calogero, Giovanni Amato, Mimma Calabrò, Giuseppina Sferruzza, Marianna Flauto, Ida Saja. 


AGGIORNATE LE PROCEDURE PER IL SOSTEGNO AL REDDITO

A seguito dell'entrata in vigore della legge 92/2012 (legge Fornero) e della circolare Inps n. 36 del 14/03/2013, sono state aggiornate le procedure le il sostegno al reddito.

Tra le principali novità rientra quella per cui l'indennità potrà essere concessa per un massimo 90 giornate di sospensione nel biennio mobile e non più nell'anno solare.

La precedente convenzione Inps-Ente Bilaterale è al momento in regime di proroga.

VADEMECUM PER USUFRUIRE DEL SOSTEGNO AL REDDITO 

MODULO RICHIESTA DI ESAME CONGIUNTO

MODULO ISCRIZIONE ALL'ENTE e ANAGRAFICA DIPENDENTI

UNIEMENS W020

ATTO DI NOTORIETA'  E FIRME DEI LAVORATORI 


ATTENZIONE: DOPO NOSTRI SOLLECITI, I COMPETENTI UFFICI INPS HANNO COMUNICATO UN RITARDO NEI PAGAMENTI DELLE INDENNITA', A MOTIVO DEL CARICO DI LAVORO E DELLA NECESSITA' DI VERIFICARE LA COPERTURA ECONOMICA DEGLI INTERVENTI.   


SI PRECISA CHE L'ENTE BILATERALE HA GIA' VERSATO IN ANTICIPO ALL'INPS LE SOMME DI PROPRIA SPETTANZA NECESSARIE A COPRIRE TUTTI GI INTERVENTI APPROVATI.


   CORSI DI FORMAZIONI GRATUITI

L'Ente Bilaterale organizza i seguenti corsi di formazione gratuiti per i propri iscritti in regola con i contributi associativi:

- RLS

- RSPP

- PRIMO SOCCORSO

- ANTINCENDIO.

Altri corsi potranno essere organizzati a seconda del fabbisogno formativo manifestato dagli associati.



AGEVOLAZIONI PER GIOVANI CHE RILEVANO IMPRESE


Italia Lavoro favorisce l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali attraverso il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 con contributi da:
* Euro 5.000,00 per trasferimenti di azienda compresi tra € 10.000 e  € 29.999,99;
* Euro 10.000,00 per trasferimenti di azienda pari o superiori ad € 30.000,00.

Saranno ammessi i trasferimenti posti in essere a partire dal 22/12/2012. 

Leggi la scheda completa


ENTE BILATERALE, AL VIA LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI


Si è svolto presso la sala multimediale adiacente alla nuova sede dell’Ente Bilaterale Provinciale del Terziario di Palermo il primo incontro – seminario sulla certificazione dei contratti di lavoro.
L’incontro fortemente voluto dal Presidente Antonino Matranga e dalla Vicepresidente Marianna Flauto, è stato tenuto dall’avv. Giusi Simonelli, avvocato giuslavorista e docente a contratto presso l’Università di Palermo – Polo distaccato di Trapani.
La certificazione è una procedura volontaria, eseguibile solo su richiesta di entrambe le parti, finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge. La certificazione ha lo scopo di limitare il contenzioso in materia di qualificazione di alcuni contratti di lavoro, che spesso derivano da un’errata conoscenza delle conseguenze civili, amministrative, fiscali e previdenziali che il contratto scelto comporta.
Istituita dalla cd. Legge Biagi per garantire maggiore tutela ai lavoratori con contratti a termine e flessibili, la certificazione è stata in seguito estesa a tutte le tipologie di contratti di lavoro. Ad oggi  la certificazione può anche riguardare gli atti di rinuncia e gli accordi tra il datore di lavoro e il lavoratore (cd. rinunce e transizioni) e il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori.
Le procedure di certificazione si svolgono dinanzi ad apposite commissioni di certificazione che possono essere costituite presso le Direzioni Provinciali del Lavoro, le Province, il Ministero, le Università, i Consigli provinciali dei consulenti del lavoro e soprattutto dagli Enti bilaterali costituiti dalle associazioni di datori e prestatori di lavoro nell'ambito territoriale di riferimento o a livello nazionale.
La commissione di certificazione, che sarà costituita da un rappresentante di ciascuna parte sociale dell’Ente firmataria del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Terziario, approverà il proprio regolamento interno nel corso della prossima seduta che si terrà a stretto giro di posta. Certamente il regolamento richiederà alle parti di allegare: copia del contratto che si chiede di certificare, la scheda riepilogativa del contratto, il certificato camerale dell’azienda e l’iscrizione all’Ente Bilaterale
Per attivare la procedura azienda e lavoratore dovranno presentare un’istanza di certificazione volontaria redatta sull’apposito modulo, che sarà disponibile sul sito internet www.ebpt.it, sottoscritta da entrambe le parti.
La procedura deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta con un atto di certificazione motivato che indica l'autorità predisposta ad accogliere eventuali ricorsi, termini per presentarlo ed effetti della certificazione. L'atto di certificazione può essere impugnato dal datore di lavoro e dal lavoratore, oltre che dai terzi interessati, davanti al giudice del lavoro e in alcuni casi al Tar.
“Ancora una volta l’Ente Bilaterale si pone come apripista di un’importante esperienza che tutelerà le imprese ed i lavoratori, in conformità alle più recenti modifiche legislative” hanno dichiarato il Presidente Antonino Matranga ed il Vicepresidente Marianna Flauto. “La Commissione di Certificazione dell’Ente Bilaterale – hanno continuato - sarà costituita da esperti del settore che si occuperanno non soltanto di certificare quanto dichiarato dalle parti, ma anche di assisterle nella scelta del modello contrattuale più idoneo alle loro esigenze”.
Per informazione e contatti rivolgersi alla Segreteria.

FORMAZIONE/ TUTELA DELLA PRIVACY

La più recenti disposizioni in tema di privacy hanno introdotto una serie di adempimenti e di nozioni pratiche che le aziende ed i lavoratori sono tenuti a rispettare. L'Ebt, da sempre precursore delle esigenze dei suoi associati ha indetto un corso di formazione sulla privacy e sul trattamento dei dati, allo scopo di garantire trasparenza e legalità nella quotidiana attività dei propri iscritti.
Gli interessati potranno rivolgersi presso la segreteria Ebpt, sita a Palermo Via Emerico Amari, 11 (tel. 091/6090811, ebpt@libero.it)


ENTE BILATERALE, UNA COMMISSIONE PER IL “NUOVO” APPRENDISTATO

L’Ente Bilaterale Provinciale del Terziario ha costituito una task force sull’apprendistato, allo scopo di censire le esigenze del mercato e di valutare gli strumenti operativi migliori per monitorare la reale formazione degli apprendisti. Il tutto, come sottolinea il Presidente Ebpt Antonino Matranga, che cita Il Sole 24 Ore, mentre la cosiddetta riforma dell’apprendistato sta per tagliare il nastro, prevedendo contributi agevolati e sgravi fiscali come premio per assumere giovani apprendisti, ma anche sanzioni, sufficientemente pesanti, per le aziende che non adempiono all'obbligo formativo, che rischiano - se ritenute «esclusivamente responsabili» dell'inadempimento - di restituire i contributi "risparmiati" utilizzando il contratto di apprendista, maggiorati del 100 per cento. La riforma dell'apprendistato, in attesa del via libera delle Regioni (ultimo scoglio prima del passaggio parlamentare e del varo definitivo del Governo) conferma praticamente tutti gli incentivi esistenti per rendere più appetibile l'utilizzo di questo contratto. Ma con una novità e un chiarimento.


UN MILIONE PER IL SOSTEGNO AL REDDITO DEL TERZIARIO

Un milione di euro sarà messo a disposizione dall'Ente bilaterale provinciale del Terziario di Palermo e dall'Inps come sostegno alle aziende del settore che operano nel territorio della provincia di Palermo. Il fondo sarà erogato per l'80% dall'Inps e per il 20% dall'ente, grazie alla legge 2 del 28 gennaio 2009. "L'ente bilaterale rappresenta 3000 aziende e 8000 iscritti, di cui il 20% risulta essere moroso a causa dello stato di crisi - ha detto Antonino Matranga, presidente dell'Ebpt - Si tratta di uno strumento di soccorso per le piccole imprese che potranno così evitare di essere strozzate dalla crisi e ricorrere al lavoro nero".
L'accordo costituisce una misura alternativa agli ammortizzatori ordinari e riguarda tutte le piccole imprese che hanno fino a 50 dipendenti. A beneficiarne per prime saranno due piccole aziende del terziario del Palermitano.
"La convenzione permetterà di erogare, previa verifica dei requisiti assicurativi e retributivi dell'azienda che ne fa richiesta,un fondo in tempi brevi contro i classici ammortizzatori in deroga per i quali occorrono, normalmente circa 5 mesi - ha detto Vincenzo Barbaro, presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro di Palermo - un notevole passo in avanti se si considera che, secondo i dati dello scorso anno dell'Assessorato del Lavoro, dei 110milioni di euro destinati alla cassa integrazione in deroga ne sono stati utilizzati solo il 40%"

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA CONVENZIONE INPS-EBPT


MATRANGA ELETTO PRESIDENTE, FLAUTO SARA' LA VICE.

Antonino Matranga è il nuovo presidente dell’Ente Bilaterale del Terziario di Palermo. L’elezione, avvenuta con ampio e trasversale consenso, è giunta al termine dell’Assemblea dei Soci presieduta dal numero uno di Confcommercio Palermo, Roberto Helg. Vicepresidente è stata eletta Marianna Flauto, componente della segreteria regionale della Uiltucs Uil con delega per il commercio e per il capoluogo. Matranga, già Vicepresidente e Presidente facente funzioni dell’Ente Bilaterale, è componente della giunta provinciale di Confcommercio con delega per i rapporti sindacali e presidente provinciale della Federazione degli Ottici aderente a Confcommercio. A lui era toccato il compito di traghettare l’Ente a nuove elezioni, passando per il rinnovo dello Statuto sollecitato dall’Ente Bilaterale Nazionale e per l’approvazione del Bilancio.


ENTE BILATERALE, FORMAZIONE E SOSTEGNO AL REDDITO

Continua la stagione formativa promossa dall’Ente Bilaterale Provinciale del Terziario di Palermo (Ebpt).

Dopo la positiva esperienza dei corsi su HACCP e Sicurezza sul Lavoro promossi in partenariato con il Fondo For.te, l’Ente ha deciso di soddisfare l’esigenze formative specifiche manifestate dalle aziende associate, stipulando un’apposita convenzione con la Promopalermo, società di servizi della Confcommercio Palermo.

I primi corsi a partire riguarderanno la sicurezza sul lavoro e verranno formati i datori di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls). Al contempo avranno inizio anche i corsi  antincendio, suddivisi in “rischio medio” e “rischio basso”, a seconda dell’ampiezza dei locali aziendali e del numero dei dipendenti e i corsi di primo soccorso.

“La formazione rimane uno dei compiti principali del nostro Ente e per questo abbiamo deciso di investire il nostro impegno a favore dei nostri associati, siano essi datori di lavoro o lavoratori”, dice Nino Matranga, Presidente facente funzioni dell’Ente Bilaterale.

“In un momento di crisi economica e sociale come quello attuale – prosegue Matranga - ognuno è chiamato a fare la sua parte. Noi abbiamo intenzione di far valere il nostro ruolo fino in fondo, utilizzando tutti i mezzi che la legge e la contrattazione ci fornisce. Per questa ragione abbiamo avviato un’ interlocuzione con le istituzioni regionali, da cui ci attendiamo risposte concrete. Credo che anche per la politica sia arrivato il momento di mettere da parte rivalità e personalismi per occuparsi appieno dei problemi della nostra gente”.

Con la ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva, inoltre, l’Ente riprenderà i contatti già avviati sul territorio, inviando circolari periodiche alle aziende associate, ai consulenti del lavoro e ai sindaci dei comuni della provincia di Palermo, con l’aggiornamento delle attività promosse e dei risultati ottenuti.

La segreteria dell’Ente, che si trova all’undicesimo piano del palazzo della Camera di Commercio, resterà a disposizione degli interessati.


Apprendistato in azienda, interviene la Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale, con sentenza del 10/14 maggio scorso, è intervenuta modificando la disciplina della formazione esclusivamente aziendale, introdotta dal decreto “anticrisi” varato dal governo alla fine del 2008.

Il decreto aveva introdotto una sorta di “canale parallelo” di formazione dell’apprendista rispetto a quello governato dalle regioni. In breve, si affidava alle aziende la regia della formazione aziendale, la cui regolamentazione veniva demandata alla contrattazione collettiva. Ciò, evidentemente, in alternativa rispetto alla disciplina regionale dei profili e all’offerta formativa pubblica. Proprio su tale aspetto è intervenuta la Consulta, che ha ritenuto illegittima l’estromissione delle regi